Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

domenica 15 gennaio 2012

Conservare i nostri batteri

Buongiorno a tutti i Visitatori!

Buongiorno, oggi volevo scrivere un post da aggiungere al mio sito sulla conservazione dei batteri che abbiamo con tanta fatica coltivato sulle gelatine o nelle nostre soluzioni di coltura, pronti? E allora cominciamo!

Materiale richiesto
- Estratto di carne 1cucchianino
- acqua distillata 100ml
- mezza siringa di glucosio (quello che abbiamo fatto in casa)
- 5 provette in vetro/plastica con relativi tappi
- un po' d'olio (20ml)
- 1 siringa sterile
- pentolino
- fornello

PARAGRAFO SULLA STERILITà ASSOLUTA
Come ho già detto negli altri post la sterilità è una delle cose più importanti e che può rovinere inesorabilmente i nostri esperimenti, dunque:
Bolliamo le provette in vetro in acqua, le provette in plastica non vanno sterilizzate, lo sono già.
Bolliamo i relativi tappi in acqua.ATTENZIONE: NON VI VENGA IN MENTE DI METTERE LE PROVETTE IN VETRO IN FORNO: non sono in PIREX quindi esploderebbero dopo pochi minuti.
Bollite la soluzione che presto vi spiegherò come preparare.Iniziamo !!!

Mettete tutti gli ingredienti che ho scritto sopra in acqua distillata (100ml) e poneteli sul fornello, aspettate che il tutto bollisca, alchè spegnete il fornello e riempite, aiutandovi con un imbuto le provette per metà. Mettetele a temperatura ambiente e aspettate 2 ore.

Una volta passato il tempo richiesto prendete una coltura su gelatina che ormai dovrebbe essere diventata liquida, aspiratene un po' con la siringa sterile e versate il liquido in una delle provette e chiudete ermeticamente con il tappo. Ripetete l'operazione con le altre provette con colture diverse.
Mettete il tutto a temperatura ambiente per 12 ore.

Passato il tempo richiesto prendete l'olio e aspiratelo con una siringa sterile, mettetelo nella provetta, ovviamente l'olio si separerà dal brodo. Ecco fatto, adesso le provette manterranno i batteri per il resto dell'eternità, infatti l'olio impedirà il passaggio dei gas e il brodo li manterrà in forze.

Quando vorrete coltivare il batterio che c'è nella provetta dovrete solo sterilizzare l'ansa (l' attash ripiegata), immergercela e richiudere la provetta.

Ciao a tutti! non esitate a fare domande! Francesco

Nessun commento:

Posta un commento