Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

venerdì 6 gennaio 2012

Coltura dei batteri sulle gelatine

Salve a tutti!
Dopo l'excursus di ieri sul materiale da laboratorio che ci serve e che dobbiamo reperire siamo pronti per iniziare. Oggi spiegerò come coltivare i batteri sulle gelatine nutrienti, lo scopo dell'esperimento è ottenere colonie di batteri, di muffe o di lieviti ben visibili ad occhio nudo. COMINCIAMO!!!

Ma prima di tutto mi sento in dovere di stendere un PARAGRAFO SULLA STERILITà ASSOLUTA così che i miei lettori non facciano gli stessi errori che feci io all'inizio delle mie esperienze...

Per chi avesse trovato le piastre di Petri in vetro: Lavatele accuratamente, asciugatele chiudetele e mettetele in forno a 100° per 15 min. Dopodiche spegnete il forno e lasciate che si freddino. NON LE APRITE PIù finchè non sarà esplicitamente richiesto di farlo!

Per chi avesse trovato lepiastre in plastica: Sono già sterili dentro la loro confezione! non apritele finchè non sarà esplicitamente chiesto di farlo.

Per chi non avesse trovato le piastre di Petri: Usate 4 contenitori per la raccolta delle urine, NON APRITELI finchè non sarà esplicitamente richiesto di farlo!

QUALSIASI CONTENITORE O STRUMENTO CHE USERETE DOVRà ESSERE DISINFETTATO.

Scopo dell'esperimento: osservare ad occhio nudo le colonie di batteri che crescono sulla gelatina. In seguito osservare la distruzione e liquefazione della gelatina.
Ed ora possiamo iniziare!!!
Cosa ci serve:
- Piastre di petri/contenitori per la raccolta delle urine.
- pentolino
- filtro in ferro per caffè*
- Beuta/Baker in PIREX*
- gelatina in dadi Ideal/tortagel ed estratto di carne (brodo star già pronto)
- glucosio (come l' abbiamo preparato nello scorso post COME PREPARARE IL GLUCOSIO IN CASA)
- una siringa senza ago

N.B.: *Non indispensabile,  La / vuol dire "oppure"
Spiegherò come preparare due tipi diversi di gelatine,chiamate NUTRIENT GELATIN e GLUCOSE GEL voi ne preparerete una a vostra scelta a seconda degli ingredienti che siete riusciti a trovare.

Ingredienti Nutrient Gelatin
- Gelatina in dadi---> mezzo dado
- mezza siringa di glucosio
- 100ml di acqua distillata

Ingredienti Glucose Gel
- Tortagel una bustina intera
- mezza siringa di glucosio
- Estratto di carne (il brodo)
- 100ml di acqua distillata

La preparazione è uguale per entrambe le gelatine:
Mettere tutti gli ingredienti nell'acqua, posizionare su una fiamma e aspettare che bollisca. far bollire per 10 min. e poi colare nella beuta filtrandolo con il filtro da cafè rimetterlo sulla fiamma. Aspettiamo che bollisca e spegnamo la fiamma. A questo punto prendiamo la beuta e coliamo il liquido in 4 piastre di Petri o per chi non le ha, nei contenitoriper la raccolta. Coloro che useranno i contenitori per la raccolta dovranno tenerli inclinati mentre si raffreddano. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, dopo circa 3 ore il terreno si sarà solidificato.

A questo punto possiamo iniziare l'esperimento! Prendete un'attash e piegatela in questo modo


Passate l'estremità del ferro sulla fiamma di un accendino di un fornello o di una candela, poi immergetelo nell'acqua e poi in una fiala di enterogermina. Prendete una piastra di petri e strusciate sopra la gelatina il ferro bagnato di enterogermina. Fate lo stesso con il lievito di birra in una nuova piastra o contenitore per raccolta.
Ancora lo stesso procedimento con il vostro dito. La quarta piastra o contenitore lasciatela vuota, cosicchè qui non cresca nulla. Fatemi sapere i vostri risultati!

Ciao a tutti,   Francesco

Nessun commento:

Posta un commento