Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

giovedì 5 gennaio 2012

Come fare il glucosio in casa

Salve a tutti! poco tempo fa ho scritto un post in cui c'era tutto il materiale necessario per procedere alla pratica dei nostri esperimenti, ho incluso anche il glucosio, ma immagino che pochi fortunati o forse nessuno lo ha trovato. Bene, è andata così anche a me, MAI TROVATO IL GLUCOSIO, ne liquido ne solido: è IRREPERIBILE, e allora cosa facciamo ??? Lo prepariamo noi !!! Prepararlo è di una facilità estrema, e richiede pochissimo tempo! Ecco gli ingredienti:



Saccarosio (il normale zucchero che tutti abbiamo nelle case)    300 g
Acqua  150 g

mischiate l'acqua con lo zucchero e mettete il tutto in forno a 80° per 15 min, dobodichè tiratelo fuori dal forno e mettetelo in un vasetto per la marmellata ben sterilizzato e chiuso con il suo coperchio.
dopo un paio d'ore si sarà freddato, e apparirà come un miele trasparente, ecco il nostro glucosio ottimo per:

Dolci (come il cioccolato plastico)
I nostri esperimenti

Ciao a tutti,    Francesco                                                                            

33 commenti:

  1. Grazie Francesco
    Un sistema geniale e semplice senta termometri o alre alchimie!
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carla!
      Sono contento che tu abbia visitato il mio sito, sto mettendo da parte un po' di informazioni per scrivere un post con un approssimativo elenco di negozi che vendono il glucosio liquido (perché sciogliere quello in polvere non è affatto semplice)nelle varie città italiane se diventi una follower del mio sito ti arriverà una m@ail appena lo pubblicherò!
      Francesco

      Elimina
  2. Ciao!
    Ho visto da poco il tuo blog, una parola: Stupendo!
    Mi sto interessando alle colture batteriche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?! Sono contento che ti sia piaciuto il blog, hai intenzione di provare a fare qualche coltura? Io per fare la prima fatta bene ci ho messo dei mesi, ma poi, quando ho preso praticità è stato sempre più facile...
      Se vuoi qualche consiglio o posso darti qualche indicazione, o, ancora meglio le ricette di svariati terreni di coltura, o se semplicemente vuoi dirmi come procede il tuo studio sulle colture batterihe e magari (MAGARI!) la pratica, puoi scrivere qui senza problemi!
      Ti ringrazio inoltre per essere diventato mio follower!
      Francesco

      Elimina
    2. Si!
      Molto volentieri, l'unica cosa è il materiale.

      Elimina
    3. Dunque, immagino che ti serva il materiale per allestire i terreni di coltura, per il primo terreno io ti consiglio di procurarti la GELATINA IN DADO della marca Ideal, dopodichè per prepararlo basta prendere 100ml di acqua distillata, mezzo dado, e 2 grammi (mezzo cucchiaino) di saccarosio (il comune zucchero) fai bollire il tutto (più lo fai bollire meglio è, e poi versalo nelle piastre di Petri... Questo immagino sia un altro problema, le piastre di Petri... Ma niente paura!Si può usare uno di quei contenitori per la raccolta delle urine che vendono al supermercato (o in farmacia). Dopo aver versato il terreno caldo chiudi ermeticamente il contenitore e mettilo in posizione inclinata (NON ORIZZONTALE, inclinata, lo specifico perché io all'inizio facevo le peggio cose...) A questo punto lascia il terreno lì e procurati un campione. Del campione e della semina parleremo poi, intanato fammi sapere come procede con il terreno!
      A presto!
      Francesco

      Elimina
    4. Grazie mille!
      Secondo te, se taglio il fondo di un contenitore in plastica e poi lo sterilizzo, può andare bene come un specia di piastra di petri?

      Elimina
    5. Certamente si! Basta che sia sigillato, ma non capisco due cose:
      1 come sterilizzi un contenitore in plastica? e 2 come lo chiudi ermeticamente (sigillandolo appunto) facendo in modo che non passi aria?
      Per il secondo problema puoi usare della pellicola, io all'inizio usavo quella e i tappi per i barattoli per le marmellate (che vendono già sterilizzati)... Ma rimane la questione della sterilità... La plasti a 100° si scioglie (esperienza personale :-))
      Fammi sapere! e a presto!

      Elimina
    6. Bisogna immergerlo per 15 minuti in una soluzione costituita da 3 parti di alcool ed una parte di acqua.
      E' scietificamente dimostrato che l'alcool esplica al meglio la sua azione battericida a questa diluizione per 15 minuti, oppure semplice disinfettante per mai.
      Anche se, io opterei più per l'alcool.
      Spero di non scocciarti.
      ciao =)

      Elimina
    7. No! Tranquillo non scocci affatto, anzi, se posso aiutarti sono felice!e mi scuso se a volte faccio passare un po' di tempo per le risposte, ma in questo periodo sono abbastanza occupato... Allora, dove eravamo rimasti? OK, l'alcool va benissimo ma attenzione che non abbia una gradazione più bassa di 90° (io prima sterilizzavo sempre la plastica con alcool a 95°, ora invece ho una UV-Ray Room quindi uso quella che sterilizza al 99,99% in pochi secondi)...
      Si si, usa l'alcool, lascia stare i disinfettanti per mani, anche perché rischi che opacizzino la plastica...
      hai pensato a come chiudere il contenitore? Io opterei per la pellicola trasparente che siggilla e che si può attaccare al contenitore con del semplice scotch.
      Fammi sapere presto sul contenitore così iniziamo a lavorare sul terreno di coltura!
      Ciao =) Francesco

      Elimina
    8. Ciao!
      Scusa ma "non stavo nella pelle" e così lo fatta, la gelatina è venuta, il problema è che, pur toccandola con dei batteri, tempo 24 ore non è successo niente.
      Ciao.

      Elimina
    9. Bene! Sono felicissimo che tu non abbia avuto problemi con il terreno di colture. E questo è già un ottimo inizio. Dunque ancora niente colonie eh? Potrò dirti la motivazione, ma devi darmi un po' di info:
      Dove stai tenendo il terreno?
      Come hai seminato i batteri?
      Da dove hai preso il campione?
      E la gelatina è abbastanza solida (più o meno come un budino)?
      Comunque è presto per preoccuparsi, a temperatura ambiente la valutazione della CRESCITA BATTERICA si fa tra le 48 e le 72 ore, quindi puoi stare ancora tranquillo!
      Aspetto notizie, aggiornami!

      Elimina
    10. Dopo questa ti arrabbierai.
      Pensando che l'esperimento era andato a farsi benedire ho buttatto la gelatina.
      Da un punto di vista è meglio, così mi potrai dire i procedimenti giusti. ^_^
      Grazie 1000, beato te che hai così tanta pazienza.

      Elimina
    11. OK. Non mi arrabbio. Sono altre le cose che mi fanno arrabbiare. una volta mi è squillato il telefono ho appoggiato un secondo il terreno sul tavolo da lavoro tempo un minuto e quando sono tornato era freddo, completamente gelatinizzato. Da buttare! Quello mi ha fatto arrabbiare.
      Dunque eravamo rimasti al terreno:
      -mezzo dado Ideal (sono contento che tu li abbia trovati!)
      -mezzo cucchiaino di zucchero (la teoria "più zucchero metti e meglio è" è rigorosamente sbagliata, poi se vuoi ti spiegerò il perché, te lo dico perché io all'inizio lo pensavo)
      -100ml di acqua di bottiglia (NON DI RUBINETTO) o distillata, ma è molto meglio di bottiglia!
      Porta tutto ad ebbollizione e fai bollire il tutto per un po', il più possibile, ma calcola l'evaporazione che dimezzerà il terreno...
      Fammi sapere tutto! A Presto!

      Elimina
    12. ciao siamo al secondo iorno e ancora niente,
      qualche consiglio
      ?

      Elimina
    13. Dunque... è importante che io sappia
      Dove stai tenendo il terreno?
      Come hai seminato i batteri?
      Da dove hai preso il campione?
      E la gelatina è abbastanza solida (più o meno come un budino)?
      Solo così potrò darti più info, cmq NON BUTTARE LA COLTURA, aspettiamo almeno altre 72 ore e vediamo che succede...
      Resto in attesa delle iformazioni

      Elimina
    14. 1 Il terreno lo sto tenendo al riparo dalla polvere in cucina su un ripiano.
      2 Ho toccato direttamente con la mano sporca il terreno.
      3 dalla mia mano
      la gelatina è abbastanza solida
      ppuò influire il fatto che è emersa una piccola macchia di mucillagine durante la solidificazione?

      Elimina
    15. Dunque...
      La piccola macchia potrebbe essere dovuta ad una bolla d'aria intrufolatasi durante la solidificazione... Se così fosse sarebbe un fenomeno fisico quindi non ci interesserebbe... Ora? Come sta andando? è emerso qualcosa?
      Puoi mandarmi una foto??
      Aspetto...

      Elimina
    16. Allora? Come procede la sperimentazione?

      Elimina
    17. Scusa per il tempo che ci ho messo per risponderti, comunque è cresciuta una colonia di batteri nera e una bianca, non hu potuto darti una foto in quanto ilterreno di coltura, prima si è ristretto, e poi si è sciolto.
      Ti volevo chiedere se sai una "ricetta" di un terreno dicoltura "più trasparente", in modo da notare meglio eventuali colonie.
      Grazie ^-^.
      P.S. Ancora scusa per il tempo.

      Elimina
    18. Sono contento dei risultati che hai ottenuto! Dunque vorresti un terreno più trasparente mi verrebbe da proporti il Nutrient Gelatin
      -100ml acqua
      -2,5g saccarosio
      -1g mannitolo (facoltativo, ma aumenta tantissimo la crescita)
      -0,5g sodio cloruro
      -1g estratto di carne
      -Colla di pesce Q.ba alla solidificazione (leggi confezione)
      I batteri digeriscono il terreno e anche la colla di pesce, è per questo motivo che esso si distrugge e diventa liquido, se vuoi ovviare anche a questo problema devi comprare (in erboristeria) L'agar agar, una polvere bianca estratta da un'alga che se bollito insieme al resto del terreno ne consente la solidificazione, se comprerai l'Agar agar ti consiglio di preparare il Nutrient Agar che è trasparente quasi quanto l'acqua
      -1g estratto di carne
      -0,5g sodio cloruro
      -1,5% di agar agar
      -Io consiglio sempre anche l'aggiunta di 2ml di fertilizzante (chimico e non biologico) per piante per aumentare la crescita.
      E quando diventerai più esperto potremo azzardarci anche con un Agar Mannitolo NON SELETTIVO.
      Hai trovato qualche negozio da cui reperire il materiale?
      Fammi sapere presto!

      Elimina
    19. Ciao!,
      io opterei per il Nutrient Agar, in quanto sono meno materiali da reperire.
      Per l'agar agar, ho circa un grammo e mezzo.
      Per il sodio cloruro va bene liquido; adesso ti sphiego:
      mio padre qualche mese fa ha portato della roba comprata alla farmacia e fra questa ce una sacca di sodio cloruro liquido, va bene?
      Ciao.

      Elimina
    20. Ciao!
      Dal fatto che dici "una sacca" credo che quello che tu chiami sodio cloruro liquido sia SOLUZIONE FISIOLOGICA pronta per l'infusione via flebo, composta da 100ml di acqua e 0,9g di cloruro di sodio... In questo caso prorio non so come funziona con le diluizioni. Ma comunque il sodio cloruro è il comunissimo sale da cucina, non è difficile da trovare.
      L'agar agar basta per ora, io con 100ml di terreno ci riempio sempre 4 piastre di Petri, ma se in futuro vorrai continuare a fare esperimenti dovresti acquistarne dell'altro... Ok, aspetto notizie, fammi sapere come va con il nutrient agar, e, sopratutto se è stabile dopo la preparazione!
      Aspetto presto notizie

      Elimina
    21. Prima di cominciare va bene uno sterilizzature a raggi uv di mia madre? (è un'estetista)

      Elimina
    22. Certo! Va benissimo, io una sterilizzatrice me la sono costruita da solo perché avevo bisogno che svoglesse una doppia funzione (sterilizzasse, appunto, e inducesse mutazioni sugli organismi) l'unica cosa stai attento ai raggi UV-C che possono essere nocivi per la pelle dopo un certo tempo di esposizione non schermata.
      Fammi sapere come procede con il terreno

      P.S.:Io ti consiglio: prima sterilizza con una miscela composta da due parti di alcool, una parte di candeggina e una parte di acqua, asciuga tutto (asciuga benissimo vsto che l'alcool è altamente infiammabile) e poi metti tutto sotto i raggi UV, inoltre puoi rimettere le piastre (o i cobntenitori) sotto i raggi UV prima della semina, così da assicurarsi anche la sterilità del terreno.

      Elimina
    23. Allora? Notizie su come procede la sperimentazione?

      Elimina
    24. ciao,
      non ho ancora iniziato per vari problemi ma fra qualche giorno
      (2, 3 al massimo) inizierò.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ciao ma per il glucosio in casa si deve far sciogliere lo zucchero nell'acqua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè lo zucchero inizierà a sciogliersi da solo, ma dopo un po' vedrai che smetterà di sciogliersi e rimarrà un agglomerato bianco sul fondo, a quel punto metti il tutto in forno per 15 minuti. Dopo vedrai una specie di miele trasparente...

      Elimina
  5. Ok grazie,
    ma io ho utilizzato lo zafiro,lo zucchero + sottile e la viscosità non è come quella del glucosio,è normale?

    RispondiElimina
  6. Scusami ancora,
    ma che valore di DE ha il glucosio preparato in questo modo?
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Salve,Io vorrei fare una coltura di muffe e lieviti che terreno(fatto in casa)posso utilizzare?e quali sono gli ingredienti?grazie Sasha

    RispondiElimina